Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Hegel
Il filosofo tedesco Hegel è il più illustre rappresentante dell'Idealismo, oltre che il creatore della triade tesi, antitesi e sintesi attraverso la quale comprendere la storia umana. La Fenomenologia dello Spirito è la sua opera più importante e nota.
-
Premio Letterario
Il sito dedicato al Premio Letterario, una rassegna della storia e delle caratteristiche dei premi letterari più noti e ambiti nel mondo della cultura.
-
Psicologia
La psicologia .it è un portale dedicato alla psicologia, in bilico tra scienza e pseudoscienza, in cui si riportano gli affascinanti oggetti di studio di questa disciplina e le sue origini storiche.
-
Premio Nobel
Il Premio Nobel è il premio che annualmente viene assegnato a Stoccolma a quanti si distinguono nel campo della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura e come promotori della pace.
-
Metafisica
Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
-
Fantascienza
Fantascienza e Fantasy, generi amati dalla letteratura e dal cinema. Un sito dedicato alla nascita della letteratura fantascientifica, ai film di fantascienza ed ai racconti che narrano il mondo del futuro.


Pierre Joseph Proudhon

Cos'è la Proprietà Privata?

Uno dei primi pensatori che hanno connotato in maniera positiva il termine anarchia è Pierre Joseph Proudhon, intellettuale francese che non esitava a definirsi anarchico, affrontando con orgoglio lo stupore e la diffidenza altrui.

La fama del maestro anarchico francese è rimasta fortemente legata ad un suo pensiero relativo alla proprietà privata che è divenuto un celebre motto, di frequente citato. Nel saggio uscito nel 1840 dal titolo Cos'è la proprietà privata? Proudhon rispose alla domanda che ha ispirato lo scritto definendola un furto: un'interpretazione tranchant e suggestiva dalle quale nascono ancora delle diatribe.

Dove

Una società fondata sull'eguaglianza, la libertà ed il livellamento delle differenze sociali appare ai più un'utopia, ma non a Proudhon, indomito rivoluzionario che non cessò mai di scrivere articoli, parlare al popolo e lottare accanto ad esso.

Il contesto in cui visse il famoso anarchico d'altra parte era foriero di ribellione ed impegno civile, basti pensare ai grandi moti del Quarantotto francese al quale non mancò l'apporto di Proudhon, entusiasta del movimento che però in breve tempo criticò, fedele alla sua indole anticonformista e restia ad ogni formalizzazione.

 

 

 

 

 

Annunci di Lavoro
anarchismo.it

La storia del movimento anarchico dall'origine alla filosofia sviluppatasi nell'Ottocento grazie a grandi pensatori come Proudhon e Bakunin. L'ideale della società libera ed eguale tra utopia e rivoluzioni che hanno caratterizzato il XIX secolo.
Argomenti

La Storia dell'Anarchia
Pierre Joseph Proudhon
Michail Bakunin